Sicilfoto Contest 2013

Icona Senza Mecenate Sicilpedia

Elenco degli artisti

Il 24, 25 e 26 maggio presso il Palazzo della Cultura di Letojanni si è svolta la prima edizione del Sicilfoto Contest, concorso bandito dalle associazioni culturali Senzamecenate e Sicilpedia della provincia di Messina. Durante la prima giornata che ha visto l’inaugurazione della mostra fotografica a tema Turismo e Nuovi Percorsi si è tenuto il convegno di apertura, durante il quale i relatori (Ass. Reg. trasporti e infrastrutture Bartolotta- Prof. M. Bolognari, Prof.ssa Gulotta, Dott. S. Todesco) hanno promosso un dibattito sul valore della foto rapportata al proprio territorio come immagine di promozione e rilancio turistico. Ventisei in tutto, i partecipanti che hanno fotografato il patrimonio siciliano, secondo tre prospettive differenti, volte a delineare rispettivamente aspetti culturali e naturali della nostra regione:

  • – Percorsi Artistici per cui è stato proclamato vincitore Alfio Manasseri – Premio: weekend per due persone all’Antares con incluso pacchetto benessere;
  • – Percorsi Naturalistici per cui è stato proclamato vincitore Gabriele Branca – Premio: weekend per due persone presso struttura ricettiva del Parco dei Nebrodi;
  • – Percorsi Religiosi meglio rappresentati da Alessandro Faccini – Premio: weekend per due persone all’Antares con incluso pacchetto benessere.

Infine menzione speciale Senzamecenate per la miglior interpretazione del tema in Concorso ad Eugenio Galluppi, in gara per la sezione artistica.

Ringraziamento speciale a tutti i partecipanti, al Sindaco di Letojanni e all’Assessore comunale Daniela Fileti per aver accolto con grande entusiasmo l’iniziativa ed ospitato l’intera manifestazione. Al Parco dei Nebrodi e all’Antares per averci messo a disposizione i premi in favore dei partecipanti.