Earth Day 2014

Oggi si celebra l’Earth Day (Giornata della Terra) in Italia. La più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. La Giornata della Terra, momento fortemente voluto dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promosso ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy, coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo.

Il 22 aprile di ogni anno Earth Day Italia festeggia la Giornata Mondiale della Terra organizzando iniziative di sensibilizzazione e promozione sui temi della sostenibilità.

Le attività previste in Sicilia:

A Cefalù (PA) si festeggerà la Giornata della Terra con una 10 giorni di eventi. Da sabato 12 fino a martedì 22 aprile, ogni giorno sono previsti appuntamenti a sostegno delle tematiche sulla sostenibilità ambientale e la valorizzazione e promozione del territorio. Il Comune di Cefalù, che sarà anche presente all’EXPO 2015 di Milano, dove affronterà il tema “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita”, vuole che l’Earth Day diventi un appuntamento fisso nel calendario degli eventi della Città. La manifestazione prevede diversi appuntamenti “eco”, dalle mostre fotografiche alle corse all’aria aperta.

A Palermo il 26 e 27 aprile due giorni densi di appuntamenti tra laboratori, proiezioni, lezioni di nordic walking, visite guidate della città e dell’Orto Botanico, sede dell’iniziativa. Si parlerà in particolare delle condizioni ambientali della città e dei suoi luoghi abbandonati, alcuni dei quali in corso di riqualificazione. Per l’alimentazione si affronterà il problema dei gravi rischi provocati dall’assunzione dello zucchero. Ospiti d’onore: Filippo Bozotti che parlerà della sua comunità ecosostenibile a Monestevole (Perugia) e Giacomo della Gatta, palermitano, che ha da poco disceso il Niger con un kayak smontabile progettato da Leonardo De Chiara. La domenica chiusura con la proiezione del film “Terra Madre” di Ermanno.

Vi presentiamo, inoltre, il bando per iniziative ecosostenibili locali, promosso dalla Fondazione Cariplo, da sempre attenta alla tutela dell’ambiente e al benessere comune.

Di seguito il video: