Cirque du Soleil – Sparked

Sparked è il titolo del cortometraggio realizzato dal Cirque du Soleil in collaborazione con il Politecnico Federale di Zurigo e la società Verity Studios.

Il video è il risultato finale di uno studio approfondito sulla tecnologia applicata allo spettacolo e all’arte dell’intrattenimento. I soggetti sono uomini e macchine danzanti, in perfetta armonia tra di loro. Si tratta dell’ultima performance del Cirque du Soleil.

Non vi sono effetti speciali, le riprese sono state realizzate con un sistema ad alta velocità, in grado di captare e intuire il movimento di più oggetti, presenti contemporaneamente nello spazio. Gli oggetti in questione, non sono altro che, droni, controllati  via radio da un complesso algoritmo che, ne segue e coordina la traiettoria.

Nella descrizione al video di Cirque du Soleil su YouTube si legge: «La collaborazione ha portato ad una coreografia interattiva unica, dove essere umano e droni si muovono in sincronia. Il preciso controllo del computer consente una grande prestazione e varietà dei movimenti dei droni, aprendo la porta a molte altre applicazioni in futuro».

Cirque du Soleil - Sparked

Cirque du Soleil – Sparked