
di Chiara Maggio
“Nowhere”, titolo essenziale perfettamente plasmato sullo stile musicale e compositivo della band bolognese “Youvoid”, è il primo EP, scaturito dalla combinazione dei ritmi delle tastiere di Fabio Rossi, dal basso di Enrico Capalbo e dalla voce di Lydia Pisani.
In uscita nel Maggio 2013, l’EP racchiude, nella sinteticità delle sue forme musicali, scandite ora da ritmi elettronici ora da linee stilisticamente classiche, quattro brani: “Nowhere” (da cui prende il titolo l’intero album), “Dragon Tears”, “Cell Circle”, “Bounty”.
I temi si gettano su uno sfondo fluttuante di sensazioni, talora alienate e sensibilmente lontane da una realtà palpabile, e si fanno strada in un intreccio di voci flebili e beat minimali.
“There is not reason/ To wait here/Another illusion/ Becomes so real”, così si ascolta nella terza traccia, “Cell Circle”, attraverso le cui note si ravvisa l’estenuante tentativo di contatto tra sogno e disincanto .
L’atmosfera dell’intero album ben si presta dinanzi alle personalità bramanti di una fugace liberazione da catene assiomatiche.
