Giuliano Dottori – L’arte della guerra vol. 1

di Chiara Maggio

L’arte della Guerra vol. 1, uscito l’1 Aprile, è la soluzione che Giuliano Dottori propone a chi aspettava con ansia un bel concept album tutto indipendente.

E’ un lavoro consapevole e maturo, quello portato avanti dal cantautore, con l’ausilio non indifferente di Mauro Sansone alla batteria e di Marco Ferrara al basso. Il titolo dell’EP che ci riporta alla mente uno dei trattati bellici più antichi della storia, L’Arte della Guerra di Sun Tzu, sembrerebbe emblematico ed indicativo, ma l’intento di Giuliano è quello di rivoluzionare il significato della lotta, donandoci una sensazione di speranza e positività.

Un rinnovamento esistenziale, scandito dal ritmo di otto pezzi, che lasciano trapelare una forte soggettività e che, non a caso, racchiudono le riflessioni che nascono dall’esperienza personale dello stesso artista.

Con L’Arte della Guerra riusciamo a viaggiare attraverso molteplici universi tematici, ma tutti, irrimediabilmente, molto umani. Sin dalla prima traccia, Quando tornerai a casa, tocchiamo il tema della solitudine, presentato come quasi una condizione inevitabile per ognuno, ma che ritaglia, tuttavia, dello spazio allo spirito lieto e colmo di speranza che pervade l’intero iter del progetto. L’idea della rinascita, e del conseguentes uperamento delle paure individuali, resta pregnante nella traccia numero due, Estate#6789; il pezzo numero sei, Il Mondo Dalla Nostra Parte, si propone di meditare sulla vacuità dello scontro, da intendere nelle accezioni più svariate, anche se sembrerebbe suggerirci di traslarne il significato primo.

Insomma, un progetto ben portato a termine, realizzato con impegno e devozione, in cui la musica riesce a lasciare spazio a testi impegnati ed importanti, facendoci piombare in una dimensione di pensieri e riflessioni non sempre banalmente dati, ormai forse persi da tempo.

Godiamoci questo progetto singolare, nelle sue diverse forme, attendendo il secondo volume della storia, attendendocelo non meno degno del primo.

Giuliano Dottori - L'arte della guerra vol. 1

Giuliano Dottori – L’arte della guerra vol. 1