Ypsigrock – Line Up 2017

Ypsigrock – Line Up 2017

La lineup della XXI edizione di Ypsigrock, infatti, si arricchisce con le conferme di Beach House e Digitalism, che insieme ai RIDE saranno gli headliner del boutique festival dell’estate italiana, e l’aggiunta di Car Seat Headrest e dei Cabbage che vanno ad ampliare il programma che conta già la presenza di Preoccupations, Cigarettes After Sex, Beak> e Amnesia Scanner, in attesa di ulteriori aggiornamenti che saranno svelati prossimamente.

Come vuole la regola dell’Ypsi Once, che caratterizza sulla scena internazionale il festival dell’Associazione culturale Glenn Gould, queste band si esibiranno per la loro prima ed unica volta sui quattro palchi di Ypsigrock, a Castelbuono, dal 10 al 13 agosto 2017.

Sul circuito Vivaticket la seconda fase della campagna abbonamenti al prezzo speciale di 72 € + d.p.

 

BEACH HOUSE

Tra poco meno di un mese i Beach House inizieranno il loro nuovo tour mondiale che li vedrà passare dall’Europa e, in agosto, sbarcare anche in Sicilia per Ypsigrock. Il celebre duo dream pop, di stanza a Baltimora e composto da Victoria Legrand e Alex Scally, è in studio dove sta ultimando il nuovo disco, una raccolta dei principali b-side dei lavori precedenti e di altre rarità. A tratti struggente e malinconico, talora ipnotico e pieno di luce, il dream pop dei Beach House è assoluto, unico ed originale. La sorprendente capacità di Scally di tessere trame sonore fluorescenti è esaltata dalla grande espressività vocale della Legrand, nonché da una presenza scenica di una impareggiabile eleganza in grado di descrivere performance di rara bellezza. Sicuramente uno tra i set più attesi di sempre ad Ypsigrock.

DIGITALISM

I Digitalism, duo dance punk tedesco di stanza ad Amburgo, formato nel 2004 da Jens “Jence” Moelle e Ismali “Isi” Tüfekçi, sono una delle realtà più interessanti e festose del clubbing mondiale.

Nella loro produzione si possono rintracciare diverse influenze, dai Daft Punk ai Cassius. I Digitalism sono stati in grado di declinare in modo molto personale i principali stilemi della scena french touch, un sottogenere dell’house music, motivo per il quale spesso associati al fenomeno new rave, ma con un continuo richiamo a sonorità indie-rock.

In questo periodo sono impegnati nel tour mondiale per il loro ultimo album, Mirage, pubblicato nel maggio dello scorso anno, che li vedrà in scena anche in Italia, in esclusiva ad Ypsigrock.

CAR SEAT HEADREST

Car Seat Headrest è il moniker dietro il quale si cela Will Toledo, artista americano di base a Seattle.  Dopo una proficua produzione pubblicata sulla piattaforma Bandcamp, nel 2016 Car Seat Headtrest pubblica il suo primo album, Teens of Style, pubblicato lo scorso Maggio via Matador Records, acclamato da tutta la critica specializzata e inserito nelle classifiche dei migliori album dell’anno da Pitchfork, Consequence of Sound, NME, Mojo, Paste,
Rolling Stone, The New Yorker, Stereogum. In tutta la sua produzione ad emergere è la sua scrittura che si fa un tutt’uno con un sound indie-rock immediato di chiara matrice nineties.

CABBAGE

È una delle band rivelazione dell’ultimo anno proveniente dal florido paradiso musicale del Regno Unito. I Cabbage, sono un quintetto post-punk di Mossley (Manchester) e sono l’ennesima conferma della grande attenzione che la direzione artistica di Ypsigrock ripone verso i nuovi talenti internazionali. Dissacranti, irriverenti e immediati, a settembre hanno pubblicato il loro primo EP, Uber Capitalism Death Trade per Skeleton Key, che li ha portati alla ribalta come “New band of the week” su The Guardian, e nella lista “Sound Of 2017” della BBC. Ad agosto, in Sicilia, per la loro prima esibizione in Italia saranno pronti a travolgere il pubblico di Ypsigrock con un set incandescente.