Premio Arte Laguna

L’Associazione Culturale MoCA, in collaborazione con lo Studio Arte Laguna, indice l’11° Edizione del Premio Internazionale Arte Laguna finalizzato alla promozione e valorizzazione dell’Arte Contemporanea.

Il Premio è aperto a tutti gli Artisti, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione. Ogni artista può partecipare con una o più opere anche a più sezioni. Le opere presentate possono essere non inedite. Di seguito le specifiche tecniche:
Pittura
opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, collage, etc.) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, etc.). Le misure massime consentite sono di cm 175 per lato.
Scultura e Installazione
opere create in qualsiasi materiale organico o inorganico, possono anche avvalersi di suoni, luci, video e movimenti meccanici o elettrici. Le misure massime consentite sono: base 4 metri, profondità 4 metri, altezza 8 metri, non ci sono limiti di peso.
Arte fotografica
fotografie su supporto analogico o digitale, fotografie con elaborazioni digitali. Le misure massime consentite sono di cm 175 per lato.
Video Arte
video, film e opere realizzate con tutte le tecniche di animazione su qualsiasi supporto digitale e analogico, dovranno durare un massimo di 15 minuti, titoli di apertura e di coda compresi.
Performance
performance realizzate da uno o più artisti con qualsiasi tecnica e forma espressiva e con l’ausilio di qualsiasi materiale di supporto fornito dall’artista. Gli artisti finalisti si esibiranno la sera dell’inaugurazione presentando la performance in una versione che non superi i 10 minuti.
Arte Virtuale
opere interamente realizzate al computer o facendo uso di applicazioni e dispositivi digitali: video, installazioni, performance in cui l’utilizzo dei media digitali giochi un ruolo significativo in termini di processo creativo e di contenuto; net art, software, dispositivi interattivi, videogame, progetti di augmented reality, rapid prototyping ecc. Le opere che prevedono un’installazione dovranno essere adattabili allo spazio espositivo a disposizione.
Grafica Digitale
immagini generate o manipolate attraverso l’utilizzo di computer, tablet, smarthphone, applicazioni, dove l’intervento tecnologico risulti predominante. Le opere possono essere allestite su monitor o stampate su supporti bidimensionali di dimensioni massime 175 cm per lato.
Arte Ambientale/Land Art – Realizzata grazie al supporto di Pentagram Stiftung
progetti di opere di arte ambientale e paesaggistica dove l’intervento artistico interagisce con l’ambiente per il quale è stato pensato. Non vi sono limitazioni nella scelta del luogo di intervento. I progetti dovranno valorizzare la natura e le sue caratteristiche e più in generale lo spazio ambientale o il paesaggio in cui si inseriscono.

Ai vincitori ed ai finalisti sono dedicati premi in denaro.

Visualizza il bando