Illustrazioni in movimento

“Illustrazioni in movimento” è un concorso di idee organizzato dalle associazioni EMMI’S CARE ed EDUFROG APS che promuove la conoscenza del pensiero di Emmi Pikler per richiamare l’attenzione sull’importanza del libero movimento nel bambino.

Il concorso si propone di favorire un incontro tra vari professionisti operativi nel settore (illustratori, editori, pediatri, pedagogisti, psicomotricisti, educatori, insegnanti, bibliotecari), con il coinvolgimento di cittadini, famiglie ed Istituzioni, allo scopo di promuovere alleanze educative e di cura, in un ambiente rispettoso dell’educazione estetica.

Illustrazioni in movimento vuole sensibilizzare a una cultura per l’infanzia che sappia anche riconoscere l’importanza del prezioso lavoro degli illustratori, che spesso ottengono invece solo scarsi riconoscimenti.

Ai candidati che partecipano a Illustrazioni in movimento viene infatti chiesto di proporre una reinterpretazione, con tecnica artistica libera, dell’illustrazione di Klara Pap proposta nel bando, realizzata per documentare il naturale movimento del bambino.

Il concorso, aperto senza limiti di età a illustratori di qualsiasi nazionalità, si propone infatti di onorare la disegnatrice Klara Pap e il suo eccezionale contributo allo studio della crescita dei bambini.
La valutazione delle tavole, che vanno presentate entro il 10 gennaio, sarà affidata a professionisti del settore della letteratura per l’infanzia, dello sviluppo del bambino e delle dinamiche sociali: Francesca Archinto (Babalibri); Fausta Orecchio (Oreccho Acerbo); Stefano Laffi (Codici ricerca e intervento); Francesca Romana Grasso, (Edufrog aps); Alice Gregori (Emmi’s Care).

Il premio per il titolare (singolo o gruppo) della tavola vincitrice è pari a €. 1.500,00 (euro millecinquecento/00). Al vincitore e a tutti gli altri selezionati è garantito l’accesso ad una mostra itinerante basata sulle opere del presente concorso.

Scarica Bando